Endodonzia: 

L’endodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa delle malattie della polpa dentale e di come trattarle, così come del recupero dei denti danneggiati per traumatismo o carie.

In moltissimi casi, un dente, anche gravemente malato, può essere recuperato con un trattamento endodontico.

Gli endodontisti sono specialisti nel salvare anche denti gravemente compromessi.

Il trattamento endodontico

Il trattamento endodontico è un intervento odontoiatrico ambulatoriale, effettuato dopo un’anestesia locale, necessario quando il tessuto molle all’interno del dente (polpa)  è infiammato o infetto a causa di:

  • Carie
  • Esito di precedenti interventi sul dente
  • Trauma (grave e improvviso o più leggero ma ripetuto) che ha provocato frattura o scheggiatura o incrinatura profonda.

Polpa dentaria

La polpa dentaria, impropriamente chiamata nervo del dente, è contenuta all’interno dei denti.

E’ un tessuto costituito da arterie, vene, terminazioni nervose e cellule connettivali.

Questo tessuto, nei bambini, è responsabile della formazione della struttura portante calcificata del dente (dentina) mentre nell’adulto la polpa ha una funzione residuale di sensibilità e idratazione della dentina.

Quando è necessario l’intervento endodontico?

Il dolore prolungato anche dopo l’assunzione di antidolorifici è motivo frequente di consulto. Il mal di denti può essere causato da: 

  • disturbi gengivali (gengive gonfie e infiammate), 
  • pulpite (infiammazione della polpa dentaria ), 
  • sensibilità dentale ( esposizione della radice dentale, recessioni gengivali o di abrasioni da spazzolamento), bruxismo o digrignamento.
Visita il nostro blog per approfondimenti sull’odontoiatria. 

Fratture: i denti possono incrinarsi, scheggiarsi o fratturarsi per diversi motivi.

  • Le fratture possono essere causate da traumi, masticazione di qualcosa estremamente duro, digrignamento dei denti durante la notte (bruxismo), perdita di osso che può rendere più vulnerabili le radici, fragilità dei denti dovuta all’avanzamento dell’età.
  • La causa più frequente che spinge i pazienti a consultare lo specialista è la carie dentaria, che causa  la distruzione progressiva dei tessuti duri del dente fino ad arrivare alla polpa dentaria. 

I danni pulpari causati dai batteri, se trascurati o non trattati correttamente, possono dare origine a danni irreversibili dovuti al progredire dell’infezione  

Quando si arriva a livelli avanzati di danno alla struttura del dente, infezione e necrosi della polpa, l’endodonzia è la soluzione per il salvataggio  degli elementi affetti. 

Endodontista

Tutti gli endodontisti sono dentisti, ma non tutti i dentisti sono endodontisti.

La formazione specifica dello specialista in endodonzia è concentrata sulla diagnosi del dolore dentale, sul trattamento del canale radicolare e su altre procedure relative all’interno del dente.

Potrebbe interessarvi anche: Odontoiatria Conservativa

Il nostro Staff

Lo Studio Calesini è costituito da un team di specialisti in chirurgia orale, protesi dentaria, implantologia, ortodonzia, conservativa ed endodonzia. 

Il nostro approccio multidisciplinare ci permette di diagnosticare e formulare piani di trattamenti efficaci ed adatti ad ogni singolo paziente.

All’avanguardia con le ultime tecnologie. 

Utilizziamo le migliori tecnologie fra quelle oggi a disposizione come:

  • Radiografie digitali
  • Radiografie 3D Cone Beam
  • Bisturi laser ed a radiofrequenza
  • Impronte digitali

Tecniche innovative: 

Ci prendiamo cura di ogni singolo dettaglio e la qualità esclusiva dei nostri servizi, fin dal 1979, ci ha portato ad essere classificati fra i migliori studi a livello internazionale.

Se il problema è odontoiatrico, la nostra esperienza è la soluzione!

Per ulteriori informazione su Implantologia e Protesi dentale visita: https://www.management-tissutale-morfogenico.it/

ALTRE FONTI

http://www.aae.org/specialty/wp-content/uploads/sites/2/2017/07/rootcanalirrigantsdisinfectants.pdf