Cura canalare

Studio Calesini

cura canalare

Studio Calesini

È possibile salvare un dente compromesso a causa di una frattura o di un’infezione?
Per capire come sia possibile evitare la perdita di denti cariati o fratturati, è necessario conoscere la struttura dei denti e quali sono le opzioni migliori per recuperarli.
I tessuti parodontali
I tessuti di supporto del dente sono costituiti dalla gengiva, dal legamento parodontale e dall’osso.

La polpa dentaria

La polpa dentaria, nota anche come “nervo del dente”, è un tessuto altamente specializzato che contiene arteriole, venule, nervo, e cellule specializzate (odontoblasti).

Questo tessuto è il responsabile di formare la struttura portante calcificata del dente (dentina) durante i primi anni di vita dei pazienti.

Nell’adulto, la polpa resta confinata nella camera pulpare e nei canali radicolari, con funzioni residuali di sensibilità termica e idratazione della dentina.

Quali condizioni possono compromettere la salute dei denti?

Le cause che possono danneggiare la salute dei denti sono molteplici.
Fra esse le più comuni sono:

  1. Traumi e fratture:

Traumi gravi ed improvvisi, ma anche traumi meno gravi e frequenti, possono indurre fratture dentali e/o una condizione infiammatoria dei tessuti di supporto del dente se il problema non viene diagnosticato e curato correttamente.

  1. Malattie parodontali

Carie:
La carie provoca la decalcificazione e la distruzione progressiva dei tessuti duri del dente. È causata dall’azione dei microrganismi presenti nella placca batterica.

Se non è curata, la cavità prodotta dalla carie si estende finché la polpa viene raggiunta dai batteri provocando danni irreversibili dovuti all’infezione.

Parodontite e gengivite:

Sono malattie che compromettono la struttura dell’apparato di supporto dentale e possono causare la perdita dei denti.

Continua a leggere: Parodontite

Sebbene i trattamenti per la parodontite, aiutano a fermare la progressione della malattia, non è possibile ricostruire i tessuti di supporto persi.
Quando è necessaria una cura canalare?

L’endodonzia si occupa delle patologie e del trattamento dei tessuti interni del dente.

Il trattamento endodontico (cura canalare) mira a conservare i denti che hanno ricevuto un grave danno della loro struttura che ha causato l’infezione e/o la necrosi della polpa, e ripercussioni acute o croniche dei tessuti circostanti più o meno dolorose.

La cura conservativa (devitalizzazione dentale) permette mantenere il dente evitando l’estrazione.

Ogni volta che sia possibile è opportuno recuperare e restaurare i denti anche severamente compromessi. Un dente, se ben trattato, è meglio di qualsiasi impianto dentale oggi in commercio

Lo studio Calesini si prende cura della Sua salute orale.

È uno studio specializzato, da sempre all’avanguardia.
Un leader con un’esperienza ultraquarantennale guida un team di specialisti in chirurgia orale, protesi dentaria, implantologia, ortodonzia, conservativa ed endodonzia.
Il nostro approccio multidisciplinare ci permette di diagnosticare e formulare piani di trattamenti efficaci ed adatti ad ogni singolo paziente.
Utilizziamo le migliori tecnologie fra quelle oggi a disposizione come:

  • Radiografie digitali
  • Radiografie 3D Cone Beam
  • Bisturi laser ed a radiofrequenza
  • Impronte digitali

Ci prendiamo cura di ogni singolo dettaglio e la qualità esclusiva dei nostri servizi, fin dal 1979, ci ha portato ad essere classificati fra i migliori studi a livello internazionale.

Prenoti oggi la Sua visita specialistica.
Se il problema è odontoiatrico, la nostra esperienza è la soluzione!