Agenesie dentali

Studio Calesini

TRATTAMENTO DELLE AGENESIE DENTALI

Lo Studio Calesini è considerato internazionalmente uno dei migliori centri per il trattamento delle agenesie dentali con implicazioni estetiche.

Le agenesie dentali sono un’anomalia odontoiatrica molto comune per entrambi i sessi. Essendo una delle anomalie dentali più diffuse riveste grande interesse clinico.

Le agenesie dentali possono condizionare negativamente il processo eruttivo dei denti adiacenti ed influire sia sull’aspetto estetico che sulla funzionalità masticatoria.

La diagnosi precoce è molto utile ai fini della gestione di questa problematica che, molto spesso, richiede un trattamento multidisciplinare che coinvolge discipline diverse come l’ortodonzia, l’implantologia, la protesi e la conservativa.

Esistono diversi possibili approcci per trattare le agenesie, in base alla situazione clinica ed alle aspettative del paziente (E/o dei genitori)

  • L’inserimento di una protesi parziale fissa tipo Maryland (Incollata ai denti adiacenti),
  • L’inserimento di una protesi parziale rimovibile che sostituisce il dente mancante;
  • La chiusura dello spazio mediante un trattamento ortodontico che sposta i denti adiacenti, associata o meno al camouflage con materiali compositi per modificare ed armonizzare le forme di alcuni denti.
  • L’inserimento di un impianto su cui ancorare una corona in ceramica.
La protesi adesiva (Tipo Maryland) sostituisce sia funzionalmente che esteticamente, il dente che manca.

Le protesi rimovibili vengono ormai scarsamente utilizzate a causa dei disagi e dell’insicurezza sociale che produce nei giovani pazienti.

Nel caso in cui i denti affetti da agenesia siano molari e premolari, si può ricorrere all’utilizzo della terapia ortodontica per recuperare l’allineamento fisiologico dei denti nell’arcata questa scelta non ha ripercussioni estetiche e consente di recuperare la funzionalità del cavo orale.
Dopo l’intervento sarà necessario un dispositivo di contenzione per stabilizzare il nuovo assetto dentale.

Infine, l’intervento di implantologia è il rimedio più conservativo e comporta, se ben pianificato ed eseguito, il maggior numero di vantaggi.
Prevede l’inserimento di una vite in titanio nello spazio edentulo e quindi la successiva applicazione di una corona in ceramica.

CONTATTACI PER UN CONSULTO SE HAI BISOGNO DI UN TRATTAMENTO PER AGENESIE DENTALI A ROMA NEL CENTRO STORICO.