ODONTOIATRIA CONSERVATIVA E ENDODONZIA

Odontoiatria Conservativa e Endodonzia

È la branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi, della prevenzione e della terapia delle lesioni congenite (Ipoplasie) o acquisite (Carie) degli elementi dentali.

Il fine ultimo dell’odontoiatria è recuperare e conservare i denti naturali. Si utilizzando terapie restaurative minimamente invasive basate sul risparmio biologico.

Odontoiatria indiretta

Quando la carie ha determinato una grossa perdita di struttura dentale, si procederà al suo restauro “indiretto”. Esso si effettuerà tramite tecniche che prevedono una seduta operativa di bonifica del dente, dai tessuti rovinati e infetti. Si registra quindi una piccola impronta della cavità. Il nostro laboratorio odontotecnico produrrà poi il segmento di elemento dentale (Intarsio) che ripristinerà il deficit tissutale. L’intarsio verrà cementato in una seduta successiva.

Odontoiatria Conservativa e Sigillature

Lo sviluppo di carie può passare inosservato, soprattutto quando si tratta di bambini. Nel nostro studio odontoiatrico realizziamo procedure terapeutiche non invasive per remineralizzare o stabilizzare piccolissime lesioni intercettate precocemente. Per la prevenzione della carie adottiamo terapie a bassissimo impatto biologico e di grande efficacia. Le sigillature sono effettuate dopo aver eseguito protocolli di decontaminazione dei solchi da sigillare.

Odontoiatria Conservativa Diretta

Nei denti con processo carioso minimo o medio pianifichiamo terapie restaurative  che prevedono la rimozione della carie e la ricostruzione del dente in un’unica seduta operativa.

Odontoiatria Preventiva

La nostra equipe di dentisti e odontoiatri effettua terapie preventive, per limitare la possibilità che il dente venga colpito da una carie. O “intercettive precoci” localizzando precocemente le minime lesioni cariose. Sarà possibile realizzare terapie puntiformi, a bassissimo impatto biologico ed estetico.

Risultati estetici funzionali

Tutti i materiali utilizzati nella branca dell’odontoiatria conservativa e endodonzia per il ripristino diretto e indiretto del dente sono in grado di mimare perfettamente la struttura dentale.

Le prestazioni finali non hanno solo lo scopo di ripristinare funzionalmente l’apparato masticatorio, ma anche di ridare l’estetica di una dentatura naturale e sana. Con risultati inimmaginabili fino a qualche anno fa, sono virtualmente invisibili anche grossi interventi di restauro conservativo effettuati su uno o molteplici elementi dentali.

Diagnostica laser assistita

Oltre a strumenti di comprovata affidabilità come la diagnosi combinata clinico/radiologica, tramite radiografie “bite wing”. Utilizziamo strumenti a fluorescenza laser per una diagnosi certa del processo carioso anche nelle situazioni più dubbie e di difficile interpretazione clinica.
La nostra filosofia è quella di gestire la terapia conservativa dal suo fondamento, eliminando i fattori che nel tempo hanno determinato l‘insorgere della carie. Dalla determinazione del rischio di carie, si passa poi all’intercettazione e all’arresto dei processi di demineralizzazione alla base della formazione della carie.