Skip to content Skip to footer

Endodonzia

COS’È L’ENDODONZIA?

In moltissimi casi anche denti gravemente danneggiati possono essere recuperati mediante una terapia endodonticaL’endodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa delle malattie della polpa dentale e del recupero dei denti gravemente danneggiati a causa di trauma o carie.

Il trattamento endodontico

Il trattamento endodontico è un intervento odontoiatrico ambulatoriale, effettuato dopo un’anestesia locale, necessario quando il tessuto molle all’interno del dente, la polpa dentaria, sia infiammata o infetta a causa di:

Carie

Esito di precedenti interventi sul dente

Trauma grave e improvviso o leggero ma ripetuto nel tempo

Frattura o incrinatura profonda.

Polpa dentaria

La polpa dentaria, impropriamente chiamata nervo del dente, è contenuta all’interno dei denti. È un tessuto costituito da arterie, vene, terminazioni nervose e cellule connettivali.
Questo tessuto, nei bambini, è responsabile della formazione della struttura calcificata portante del dente (dentina) mentre nell’adulto la polpa ha una funzione residuale di sensibilità e idratazione della dentina.

Quando è necessario l’intervento endodontico?

Il dolore prolungato anche dopo l’assunzione di antidolorifici è motivo frequente di consulto. Il mal di denti può essere causato da:

Disturbi gengivali (gengive gonfie e infiammate)

Pulpite (infiammazione della polpa dentaria)

Sensibilità dentale (esposizione della radice dentale, recessioni gengivali o di abrasioni da spazzolamento), bruxismo o digrignamento

Fratture: i denti possono incrinarsi, scheggiarsi o fratturarsi per diversi motivi. Le fratture possono essere causate da traumi, masticazione di qualcosa estremamente duro, digrignamento dei denti durante la notte (bruxismo), perdita di osso che può rendere più vulnerabili le radici, fragilità dei denti dovuta all’avanzamento dell’età

La carie dentaria è la causa più frequente che spinge i pazienti a consultare lo specialista, la distruzione progressiva dei tessuti duri del dente fino ad arrivare alla polpa dentaria determina l’insorgere della pulpite

I danni pulpari causati dai batteri, se trascurati o non trattati correttamente, possono dare origine ad importanti danni ossei dovuti al progredire dell’infezione che produce osteolisi.

Endodontista

Tutti gli endodontisti sono dentisti, ma non tutti i dentisti sono endodontisti.

La formazione specifica dello specialista in endodonzia è concentrata sulla diagnosi del dolore dentale, sul trattamento del canale radicolare e sulle procedure relative alla conservazione ed alla ricostruzione del dente che verrà effettuata dallo specialista in protesi.

L'approccio multidisciplinare

Il nostro approccio multidisciplinare ci permette di diagnosticare e formulare piani di trattamenti efficaci ed adatti ad ogni singolo paziente utilizzando le migliori  competenze e le più avanzate tecnologie fra quelle oggi disponibili come:

Radiografie digitali

Radiografie 3D Cone Beam

Apparecchiature laser

Bisturi a radiofrequenza

Impronte digitali

La qualità esclusiva dei nostri servizi, fin dal 1979, ci ha portato ad essere classificati fra i migliori studi a livello internazionale.

Potrebbe interessarvi anche: