Skip to content Skip to footer

Chirurgia orale

La chirurgia orale definisce le procedure chirurgiche eseguite all’interno o intorno alla cavità orale. Essa comprende una gamma di terapie che va dall’estrazione dei denti compromessi al posizionamento degli impianti dentali.

Questi interventi chirurgici dovrebbero essere realizzati da uno specialista in chirurgia orale, in uno studio dentistico organizzato e utilizzando tecniche innovative e strumentazioni di ultima generazione.

La chirurgia orale si occupa delle procedure chirurgiche orali che includono:

Denti del giudizio in inclusione ossea totale o parziale.

Innesti gengivali.

Correzione del sorriso gengivale (gummy smile).

Cura delle parodontite (fase chirurgica).

Chirurgia maxillo-facciale.

Correzione di dismorfie.

Apicectomie ed otturazioni endodontiche retrograde.

Riparazione della mascella e dei denti dopo un infortunio.

Coperture delle radici esposte.

Rigenerazione ossea pre-implantare.

Posizionamento degli impianti sulla base di un progetto protesico.

Rimozione di impianti mal posizionati o affetti da infezioni irreversibili (periimplantiti).

CHIRURGIA PREPROTESICA

La causa principale di atrofia dell’osso mascellare e dei tessuti gengivali è la perdita dei denti. L’atrofia ossea sarà più marcata nei casi di perdita traumatica, di agenesie congenite, nei casi di parodontopatia grave o in seguito all’asportazione di neoformazioni. Spesso queste condizioni determinano la necessità di migliorare la situazione anatomica locale prima di procedere con le procedure protesiche in modo da favorire la miglior risoluzione del caso clinico.

La chirurgia orale preprotesica permette di:

Migliorare l’estetica dentale.

Risanare e correggere l’anatomia dell’apparato di supporto dei denti (osso alveolare e gengive) danneggiato da parodontite o da dismorfie.

Migliorare il risultato estetico e la durata delle restaurazioni protesiche e della dentatura grazie al contesto anatomico ripristinato in modo ideale.

Fin dal 1979, lo studio dentistico Calesini effettua i trattamenti di chirurgia dentale e gengivale applicando un approccio multidisciplinare funzionale alla formulazione di una diagnosi accurata e, nel contempo, orientata alla pianificazione di un trattamento odontoiatrico globale e personalizzato alle esigenze del singolo paziente.  

Tale approccio consente ai pazienti il beneficio di terminare rapidamente, ed in modo risolutivo, il ciclo di terapie necessarie al ripristino della loro salute orale sia funzionale che estetica.

Lo Studio Calesini è specializzato negli interventi di chirurgia orale e pre-protesica, mette a disposizione dei pazienti una strumentazione all’avanguardia, e si avvale di un’equipe chirurgica aggiornata su metodiche e tecniche che offrono i migliori risultati terapeutici oggi ottenibili.

Per ottenere i migliori risultati finali è fondamentale attenersi alle indicazioni dello specialista, sia nella fase pre-operatoria che in quella post-operatoria. 

È consigliato smettere, o limitare drasticamente, di fumare o bere alcolici dopo interventi di chirurgia orale poiché queste abitudini possono rallentare e/o influenzare negativamente i processi di guarigione.

L’esperienza e la competenza del Dott. Gaetano Calesini, che pianifica gli interventi e guida il team operativo produce un notevole impatto sia sulla buona riuscita dell’intervento odontoiatrico sia sul comfort intra e post-operatorio mirante al benessere del paziente.