Skip to content Skip to footer

Visita specialistica e diagnosi

La caratteristica più importante fra quelle che distinguono la qualità di un clinico è la capacità diagnostica. In tutte le branche della medicina solo una corretta diagnosi consente di programmare una terapia efficace e realmente risolutiva. In medicina, così come in odontoiatria, per capacità diagnostica si intende la metodologia analitica che permette allo specialista, mediante l’esame clinico del paziente, ricerche di laboratorio ed esami strumentali, di riconoscere ed identificare la sede e la natura di una condizione morbosa. Il percorso diagnostico, compiuto dal dentista su ogni paziente per formulare una corretta diagnosi, si sviluppa in più fasi:

Agenesia studio Calesini

Anamnesi:

raccogliere accuratamente la storia clinica del paziente aiuta lo specialista ad indirizzare la diagnosi.

Osservazione dei sintomi:

il medico deve, innanzitutto, distinguere i sintomi essenziali da quelli di importanza secondaria e stabilire quali sintomi dello stato morboso sono primitivi e quali, invece, vanno considerati come conseguenza dei primi.

Esami strumentali:

le radiografie bi e tri-dimensionali; l’analisi della cinematica mandibolare; l’esame dei modelli orientati in articolatore.

Diagnosi:

dopo aver chiarito i rapporti di correlazione fra i diversi sintomi, lo specialista dovrà formulare la diagnosi che influenzerà la successiva terapia.

Solo dopo aver valutato i complessi sintomatici, i risultati dei diversi esami clinici e gli esami strumentali realizzati, lo specialista sarà in grado di formulare la diagnosi ed il corrispondente piano di trattamento.

A cosa serve la diagnostica odontoiatrica?

Una visita odontoiatrica accurata e completa, permette di evidenziare tutti i problemi presenti nel cavo orale, siano essi in fase attiva che latente ed è essenziale per una corretta elaborazione del piano di cura personalizzato. Attraverso la valutazione dei vari sintomi e segni clinici presentati dal paziente lo specialista individua la patologia da trattare.

Un piano di trattamento non sarà mai uguale ad un altro, ogni paziente è diverso così come ogni singolo problema odontoiatrico e non si può iniziare un trattamento sulla base di una diagnosi generica o, addirittura, senza un’accurata diagnosi iniziale. Lo studio Calesini dispone delle migliori strumentazioni diagnostiche di ultima generazione che completano e potenziano le capacità cliniche, fondate sulla conoscenza e l’esperienza del nostro staff.