Skip to content Skip to footer

Sorriso gengivale

Pur non esistendo una definizione esatta del sorriso gengivale l’esposizione di 3-4 millimetri o più di gengiva durante la normale vita di relazione è considerata sproporzionata e dà origine al cosiddetto sorriso gengivale.

La percezione del bordo gengivale può essere influenzata dai seguenti fattori:

Altezza e forma dei denti

Il modo in cui le labbra si muovono durante il sorriso

L’angolo della mascella rispetto al resto del viso

Quali sono le cause di un sorriso gengivale?

Secondo la ricerca, diversi fattori possono contribuire a un sorriso gengivale. Diamo uno sguardo più da vicino ad alcune delle cause più comuni.

Anomalie dell'eruzione (crescita) dentale

Secondo la ricerca, diversi fattori possono contribuire a determinare un sorriso gengivale.

Diamo uno sguardo più da vicino ad alcune delle cause più comuni.

A volte il modo in cui i denti “crescono” può causare il sorriso gengivale, anche se questo varia da persona a persona, in uno studio del 2014 Trusted Source ha rilevato che può essere un tratto genetico.

Quando le gengive coprono ancora una parte dello smalto dopo la loro eruzione nell’arcata danno origine ad una condizione chiamata eruzione passiva alterata responsabile del sorriso gengivale.

Quando i denti, nella parte anteriore della bocca, sono erotti troppo o esiste un sovraccarico funzionale anche le gengive potrebbero “crescere troppo” questa condizione è definita estrusione dento-alveolare.

Il sorriso gengivale può, inoltre, verificarsi a causa di una condizione chiamata eccesso mascellare verticale che si realizza quando le ossa mascellari superiori si sviluppano di più rispetto alle loro dimensioni verticali normali.

Anomalie delle labbra

Un labbro superiore più corto può determinare un sorriso gengivale così come l’ipermobilità delle labbra che consiste in un’ampia escursione di queste ultime durante il sorriso o la fonazione.

Situazioni cliniche

Mentre l’equilibrio nella visibilità di denti e gengive durante il sorriso dà luogo ad un’estetica gradevole il sorriso gengivale è determinato dallo squilibrio durante l’esposizione di denti e gengive.

In alcuni casi le gengive sono troppo visibili (gummy smile)

In altre situazioni, i denti sono troppo coperti.

Ci sono anche casi in cui le gengive sono troppo “corte” e la parte visibile del dente risulta troppo lunga (recessioni gengivali, esposizioni radicolari).

Correzione del sorriso gengivale

L’intervento di correzione del sorriso gengivale consiste nel creare il giusto equilibrio tra gengive e denti mediante singole terapie o la loro combinazione, fra queste ricordiamo:

Rimodellamento gengivale (gengivoplastica)

Rimodellamento dell’osso alveolare (osteoplastica)

Infiltrazioni di botulino

Rimodellamento labiale interno

Auto innesti gengivali (innesti di connettivo)

Il nostro team utilizza, in relazione alle variabili cliniche che lo hanno determinato, le terapie necessarie per correggere il sorriso gengivale prendendosi cura di ogni singolo dettaglio. La qualità esclusiva delle prestazioni professionali erogate ha portato lo studio Calesini ad essere classificato fra i migliori centri odontoiatrici internazionali.

Situazione clinica pre-operatoria

Sorriso gengivale aggravato da corone protesiche ed otturazioni incongrue.

Situazione clinica post-operatoria

Risultato ottenuto con: chirurgia mucogengivale, osteoplastica, corone e faccette in ceramica.