Skip to content Skip to footer

Radiologia odontoiatrica digitale

Le radiografie dentali digitali sono più efficienti e più sicure delle radiografie tradizionali stampate su pellicola. Sebbene le radiografie dentali convenzionali oggi prevedano bassi livelli di radiazioni, le radiografie dentali digitali producono fino al 90% di radiazioni in meno rispetto ad esse. Il nostro studio è all’avanguardia con la tecnologia e utilizziamo strumentazioni di ultima generazione per proteggere i pazienti durante le procedure diagnostiche.

Quali sono i vantaggi della radiologia odontoiatrica digitale?

I vantaggi della radiologia digitale sono numerosi:

Sottopone il paziente ad un’irradiazione minima rispetto alla radiologia convenzionale.

Una volta che l’immagine digitale è sullo schermo è possibile, se necessario, regolarla ingrandendo le aree che richiedono un’ispezione ravvicinata.

È molto più semplice identificare eventuali piccole lesioni o altre aree di interesse in modo più efficiente e più rapido, senza la necessità di attendere lo sviluppo di una pellicola radiografica.

Un altro vantaggio è la semplicità con la quale è possibile visualizzare queste immagini su uno schermo per spiegare al paziente i problemi e quale è il modo migliore per trattarli.

Facilità di trasferimento: le immagini digitali possono, eventualmente, essere inviate via e-mail ad altri specialisti con un processo molto più veloce ed efficiente rispetto all’invio di pellicole radiografiche convenzionali o fotografie delle radiografie analogiche.

Le radiografie digitali sono rispettose dell’ambiente poiché non è necessario l’uso di pellicola ed acidi per creare e riprodurre copie delle stesse.

Durante la prima visita specialistica, l’odontoiatra può vedere solo la parte superficiale dei denti e non altre parti importanti della bocca nascoste alla vista che includono le radici dei denti, le aree di contatto tra i denti, l’osso alveolare di supporto, eventuali infezioni, ecc… Le radiografie digitali permettono di vedere aree nascoste alla vista in modo molto dettagliato, il che le rende indispensabili per formulare una corretta diagnosi e l’elaborazione del piano di trattamento adatto al singolo paziente.

Le carie ad esempio possono svilupparsi nelle aree di contatto tra i denti, zone di difficile accesso, nascoste sia alla vista del paziente che del dentista.

Le radiografie digitali mostrano le strutture interne e circostanti al dente e permettono di identificare precocemente lesioni cariose ed eventuali segni di infezione.

Con quale frequenza ripetere le radiografie dentali?

La frequenza esatta per ripetere l’esame radiografico dipenderà dallo stato di salute dentale e dalla storia clinica del paziente; sarà il dentista a suggerire quando farle e la frequenza con cui ripeterle per controllare il vostro stato di salute.

Le radiografie dentali digitali sono sicure?

Si, le radiografie dentali digitali sono incredibilmente sicure, talmente sicure che anche le donne incinte possono ricevere radiografie digitali in caso di emergenza dentale. Ovviamente, quando possibile, è bene ritardare l’esecuzione delle radiografie fino a dopo la nascita del bambino. Inoltre, i sensori digitali hanno barriere protettive in plastica monouso per ogni paziente per eliminare la possibilità di contaminazione incrociata ed infezioni.

Radiologia odontoiatrica digitale: RX endo-orali, CBCT E CBCT della ATM

Le radiografie dentali digitali possono essere intraorali oppure extraorali.

RX ENDORALI

Le radiografie dentali digitali intra-orali sono le radiografie utilizzate più di frequente, esse forniscono un’enorme quantità di dati non reperibili con nessun altro mezzo, sia sulle condizioni dei denti che sull’osso alveolare di supporto.

I principali tipi di radiografie endo-orali sono:

vengono utilizzate per rilevare carie interprossimali (nell’area di contatto fra denti adiacenti) per controllare le condizioni dell’osso intorno ai denti e per valutare l’adattamento e l’integrità dei restauri dentali, comprese corone ed otturazioni.

la radiografia periapicale mostra l’intero dente dalla sua corona all’apice della radice nonché l’osso alveolare che circonda e sostiene il dente. Le radiografie periapicali sono utili per rilevare carie, infezioni dentali e/o valutare l’eventuale perdita ossea intorno ai denti che può verificarsi in caso di malattia parodontale.

RX EXTRAORALI

Principali tipi di radiografie extra-orali:

la radiografia ortopanoramica viene eseguita da un radiografico che ruota attorno alla testa, fornendo un’unica immagine bidimensionale di tutti i denti nell’arcata superiore e inferiore e delle strutture ossee. Le radiografie panoramiche hanno esclusivamente una funzione indicativa per un primo screening che andrà, la dove serve approfondito con ulteriori esami. Le radiografie panoramiche sono utili per valutare i denti del giudizio inclusi la presenza di cisti o infezioni ed altri problemi alla mascella e/o per pianificare trattamenti ortodontici.

è la radiografia bidimensionale del cranio in proiezione antero-posteriore e latero-laterale è assolutamente necessaria per elaborare il piano di trattamento ortodontico.

viene eseguita con un apparecchio radiodiagnostico che ruota attorno alla testa, e fornisce una scansione tridimensionale delle strutture dentali ed ossee. Questa indagine è indispensabile sia per la diagnosi odontoiatrica che per la pianificazione chirurgica e/o implantare.