Skip to content Skip to footer

Ricoperture radicolari

Uno dei problemi odontoiatrici più frequenti nell’età adulta è rappresentato dalle recessioni gengivali. Questa condizione, comunemente descritta dai pazienti come “gengive ritirate” o “colletto dentale scoperto” è caratterizzata clinicamente dall’arretramento delle gengive verso la parte apicale (radice) del dente.

Le conseguenze delle recessioni gengivali possono coinvolgere, a secondo della gravità della condizione:

L’aspetto estetico; creando un effetto di denti “più lunghi”, cambio di colore, apertura di triangoli scuri fra i denti, ecc…

La salute dei denti che vanno incontro a carie e/o erosioni cervicali (del colletto).

Il comfort, poiché i denti possono diventare estremamente sensibili al caldo ed al freddo.

Il mantenimento dei denti, in quanto le recessioni, se associate ad altri problemi parodontali, possono condurre alla perdita dei denti.

Perché trattare le recessioni gengivali?

Buone ragioni per trattare le recessioni gengivali sono:

Ripristinare l’estetica

Evitare la comparsa di sensibilità dentinale

Prevenire lo sviluppo di malattie parodontali

Prevenire o bloccare usure/erosioni/carie radicolari

Fermare la perdita del tessuto osseo di sostegno del dente

Mantenere i denti

Ricoperture radicolari, come trattarle?

La chirurgia plastica parodontale, determinando la ricopertura della radice, ripristina l’armonia fra gengive e struttura dei denti.

Le tecniche chirurgiche parodontali per la copertura radicolare attualmente più applicate sono il lembo spostato coronalmente e la tecnica a tunnel ad ambedue le tecniche è associato un innesto libero di tessuto connettivo prelevato dal palato.

Queste tecniche sono assolutamente mininvasive e praticamente indolori nella gran parte dei casi. Lo studio Calesini utilizza da oltre quarant’anni un approccio multidisciplinare dedicato alla risoluzione delle patologie orali che permette di soddisfare pienamente le esigenze di pazienti con altissime aspettative.