Skip to content Skip to footer

Invisalign/allineatori

Ortodonzia Invisibile

Allineatori trasparenti (Invisalign)

Gli allineatori invisibili sono una sorta di mascherine, sottili come una lente a contatto, costruite con resina elastica trasparente. Sono indicati per i trattamenti ortodontici in pazienti che hanno bisogno di migliorare la posizione dei denti per motivi funzionali o estetici.
Per valutare la necessità del trattamento e pianificare la cura ortodontica tramite allineatori, l’odontoiatra dovrà eseguire delle radiografie, delle fotografie e rilevare l’impronta digitale della dentatura.
Grazie alla documentazione diagnostica, lo specialista potrà elaborare un modello tridimensionale della situazione clinica e decidere il trattamento adatto per il paziente.

Foto, video e progettazione 3D

In base alle immagini 3D sarà possibile:

Definire un piano di cura individualizzato

Simulare con precisione l’aspetto della dentatura al termine del trattamento

Realizzare la serie progressiva di “mascherine” trasparenti

Quando utilizzare gli allineatori trasparenti

Come previsto dalla natura procedurale di una terapia medica,   anche per gli allineatori dentali invisibili esiste una precisa gamma di indicazioni e modalità di prescrizione. È sempre controproducente fornire un trattamento antitetico alla patologia da trattare, tanto da innescare la minaccia di danni biologici per il soggetto interessato.  

Lo studio dentistico Calesini sposa questo sistema, garantendo una meticolosa raccolta dei dati per un esame diagnostico che potrà accertare l’idoneità dell’interessato per il trattamento ortodontico con allineatori dentali.

Casi clinici di applicazione

È possibile annoverare una sequenza di casi clinici da malocclusione, nei quali è previsto un trattamento con allineatori dentali trasparenti.

Come funzionano gli Invisalign

Gli allineatori dentali invisibili hanno l’aspetto di mascherine in grado di fornire copertura ad ogni singolo dente. Questi, essendo progettati per guidare i denti verso la posizione prestabilita, sono realizzati con un materiale in grado di ottemperare a tale compito. 

Infatti, la forza generata dalla deformazione elastica del materiale con cui sono fabbricate guida i denti nella posizione programmata dall’odontoiatra.

Ogni 15 giorni, dopo il controllo dell’odontoiatra, l’allineatore precedente sarà sostituito con quello successivo.

Una volta che la singola mascherina abbia ultimato la sua funzione si applicherà la mascherina successiva progettata per gli ulteriori, graduali, movimenti dentali.

Qual è la durata della terapia con gli allineatori trasparenti?

La serie di allineatori può prevedere fra le 18 e le 36 mascherine, per un periodo di cura che varia fra i 9 e i 18 mesi.

Al termine del trattamento i denti saranno allineati e congruenti producendo grandi benefici per la funzione, per l’estetica e, più in generale, per la vita di relazione del paziente.