Skip to content Skip to footer

Implantologia

Impianti dentali

Avere un sorriso sano ed esteticamente gradevole è importante!
Problemi e disagi legati alla salute orale possono influenzare non solo il profilo funzionale ed estetico, ma anche quello psicologico e sociale del paziente.
La mancanza di uno o più denti può avere severe conseguenze sull’autostima delle persone o sulle loro relazioni sociali.
Nei casi in cui i denti siano mancanti o quando la radice del dente non sia recuperabile sarà necessario restaurare la dentatura utilizzando, preferibilmente, delle protesi fisse.
In passato tali restaurazioni erano ancorate ai denti residui che venivano “preparati” (limati) dal dentista per essere utilizzati come pilastri su cui ancorare dei ponti.
Oggi è possibile evitare di limare i denti sani utilizzando come ancoraggi protesici delle “radici artificiali”, cioè gli impianti osteointegrati.
Gli impianti dentali sono viti di titanio che, posizionate nell‘osso alveolare, sostituiscono le radici dei denti mancanti e permettono l’ancoraggio di protesi fisse (ponti e corone).

Quando si usano gli impianti dentali

Gli impianti dentali rappresentano la soluzione più moderna ed efficace per la sostituzione permanente dei denti mancanti.
Essi vengono utilizzati nel caso in cui il dente sia già stato estratto o quando, seppur presente, non sia recuperabile ed utilizzabile.

Chirurgia implantare

DSC0858__1-scaled

La chirurgia implantare computerizzata è spesso effettuata senza alcuna incisione e quindi senza suture. Lo staff dello studio Calesini è all’avanguardia nelle tecnologie implantari e utilizza nella pratica giornaliera i più recenti progressi della tecnologia implantare computer-guidata.

La protesi provvisoria, fabbricata in laboratorio prima dell’intervento, viene applicata al termine della seduta chirurgica o, in alcuni casi, la mattina del giorno successivo all’intervento.
Usualmente, il paziente può riprendere le sue normali attività il giorno successivo all’intervento di inserimento degli impianti e del provvisorio.

Oggi è possibile posizionare gli impianti anche nei casi con scarso osso residuo utilizzando il Morphogenic Tissue Management Approach (MTM) sviluppato dal Dott. Calesini; un approccio integrato parodonto-protesico-implantare estremamente efficace, sicuro e realmente mini invasivo.

Potrebbe interessarvi anche: