Ortodonzia
linguale

Ortodonzia linguale
Il posizionamento scorretto o la mancanza congenita o acquisita di uno o vari elementi dentali rappresenta non solo un problema estetico, ma un vero e proprio problema di salute orale.

Con la terapia ortodontica possono essere prevenute, o corrette, cattive abitudini o disfunzioni che interessano la dentatura, l’articolazione temporo-mandibolare ed in alcuni casi persino la postura.

VISITA IL NOSTRO VIDEO BLOG: TIPI DI SORRISI

Un trattamento ortodontico ben condotto deve promuovere non solo la salute orale ma anche la salute generale e quella psicologica dell’individuo.

TIPI DI TRATTAMENTI ORTODONTICI:

Prima di iniziare qualsiasi trattamento ortodontico o odontoiatrico, è importante che una visita specialistica produca una diagnosi precisa ed un accurato piano di trattamento .

PRENOTI ORA UNA VISITA SPECIALISTICA DIAGNOSTICA

E’ importante segnalare che il successo di qualsiasi tipo di terapia odontoiatrica, compresa quella ortodontica, è fortemente influenzato dalla collaborazione del paziente.

È quindi fondamentale che il paziente rispetti gli appuntamenti fissati, i tempi di ogni step della terapia così come la corretta igiene domiciliare e professionale.

ESISTE UN SOLO TIPO DI TERAPIA ORTODONTICA?

No! La meccanica ortodontica, vale a dire le regole che governano lo spostamento dei denti, sono generali ma esistono diverse tipologie di apparecchiature utilizzabili come ad es:

  • Apparecchiature ortodontiche rimovibili
  • Apparecchiature ortodontiche rimovibili trasparenti (Invisalign)
  • Apparecchiature ortodontiche fisse con brackets (piastrine metalliche o in porcellana) fissate buccalmente (sulla superficie visibile dei denti)
  • Apparecchiature ortodontiche fisse con brackets fissati lingualmente (sulla superficie interna ed invisibile dei denti)

ORTODONZIA LINGUALE FISSA CON BRACKETS LINGUALI:

Questa tecnica, in cui gli attacchi ortodontici sono “invisibili” poiché fissati sul lato interno (linguale) del dente invece che sul lato esterno, è particolarmente utile nel
trattamento di pazienti adulti con una vita sociale e/o lavorativa impegnativa.

L’ortodonzia linguale è da considerarsi l’unica terapia ortodontica veramente invisibile ed altamente affidabile ed efficace per la risoluzione di malocclusioni e problemi estetici.

QUANTO DURA UN TRATTAMENTO ORTODONTICO LINGUALE?

La durata deI trattamento può variare da pochi mesi a 2-3 anni in relazione alla severità della situazione clinica iniziale.

Come per tutti i tipi di terapia, l’unico modo per sapere con certezza se l’ortodonzia linguale sia indicata o no è richiedere una visita specialistica.