fbpx
Blog Odontoiatrico Calesini

Studio Calesini: Informazione o pubblicità?

By 15 Gennaio 2021 No Comments
dentista roma centro, odontoiatria specialistica, dentistry, dental clinic, studio calesini, gaetano calesini, protesi dentaria, social media,

Studio Calesini, accreditato nel corso degli anni come uno dei migliori e più prestigiosi centri odontoiatrici internazionali.

Informazione o pubblicità?

La vostra opinione è importante per noi.

Nell’ultimo anno alcuni dei nostri pazienti “storici” ( ed anche qualche collega…) ci hanno chiesto perché il nostro studio ha deciso di essere presente sui social media. 

Dal confronto è emerso che ad alcuni di essi non erano chiare le differenze fra informazione e pubblicità.

In effetti la commistione tra informazione e pubblicità è ormai dilagante anche in campo sanitario.

Unico argine al dilagare della pubblicità sanitaria, secondo il nostro punto di vista, sono i valori etici (di chi trasmette l’informazione) e la capacità critica (di chi legge). 

Oggi condivideremo con Voi alcune considerazioni  per chiarire i motivi della nostra presenza sui social-media.

Per farlo, non possiamo che partire riassumendo brevemente la nostra storia professionale.

Lo Studio Calesini

Fondato nel 1979, Lo Studio Calesini è stato accreditato nel corso degli anni come uno dei migliori e più prestigiosi centri odontoiatrici internazionali.

Con il passar del tempo, siamo maturati, abbiamo raffinato le competenze ed accresciuto il gruppo di lavoro interdisciplinare.

Il numero dei pazienti che si è affidato a noi per proteggere la loro salute orale è aumentato tanto da rendere necessario un adeguamento della struttura alle nuove esigenze.

Dal 2012 ci siamo trasferiti in una sede molto più grande ed accogliente nel centro storico di Roma.

Un luogo nuovo che ha rappresentato l’inizio di un nuovo capitolo della nostra storia professionale contribuendo a rinnovare stimoli ed obiettivi di un gruppo di lavoro consapevole di quanto fatto e di quanto resta ancora da fare per soddisfare le esigenze e le aspettative dei pazienti più esigenti.

Fin dalla fine degli anni “90 coltiviamo un approccio multidisciplinare all’odontoiatria che combina la competenza dei nostri specialisti alla loro etica professionale offrendo terapie di qualità fondate su protocolli efficaci e sicuri.

Il senso di appartenenza, l’empatia e la curiosità intellettuale ispirano il nostro modo di essere ed identificano la nostra squadra.  

Ancora oggi la parte più importante del nostro motore di crescita è il passaparola delle persone che, dopo aver sperimentato la qualità e l’eccellenza del nostro lavoro clinico,  lo segnalano a colleghi, amici, e famigliari.  

I Social Media

Internet ha aperto lo spazio per la diffusione delle piattaforme social ognuna delle quali con peculiarità specifiche e distintive. 

La facilità della comunicazione sui canali social ed il costante utilizzo da parte di un numero sempre crescente di utenti a livello globale rappresenta un fenomeno inarrestabile che non ha solo  influenzato le persone ed il loro modo di informarsi e comunicare ma ha definito nuovi standard.

Studio Calesini

Se è vero che il “passaparola” è ancora importante per diffondere informazione sulle aziende, sui loro prodotti e sui loro servizi,  è altrettanto importante la visibilità online.

Studio Calesini

Quest’ultima offre ai potenziali utenti l’opportunità di verificare le informazioni raccolte e “dare un’occhiata” ancor prima di fissare il contatto ufficiale.

Rendere pubblica e fruibile a tutti una innovazione è complicato poiché non tutti accolgono di buon grado le novità e, nel campo della comunicazione, il confine fra l’informazione e la pubblicità può essere  facilmente superato (…in realtà lo è molto spesso).  

Usare gli strumenti “virtuali” per esporre l’immagine reale e la vision di un gruppo di lavoro, non artefatta e/o finalizzata alla mera pubblicità, è la nuova sfida etica per aziende e  professionisti.

Il nuovo fa paura ma, essendo il progresso inarrestabile, dobbiamo trovare il coraggio e la determinazione per affrontarlo, occorre superare la resistenza ai cambiamenti e affrontare gli ostacoli adattandoci alle nuove regole. 

I Social Media e il loro impatto sulla reputazione degli studi professionali

Le piattaforme per la ricerca online offrono tre importanti opportunità agli utilizzatori: 

  • Facilitare la ricerca  del servizio di cui hanno bisogno.
  • Valutare preliminarmente un professionista attraverso le recensioni che i clienti hanno lasciato sui diversi portali WEB.
  • Dopo aver sperimentato la qualità dei servizi ricevuti, valutare e scrivere  recensioni che potranno aiutare altre persone. 

La presenza online migliora la comunicazione sanitaria e protegge i pazienti rendendoli “arbitri”  della reputazione “digitale” dei professionisti a cui si sono affidati.

Reputazione online

Ti è mai capitato di condividere con quelli che conosci un’opinione basata su una tua positiva esperienza o sulla scoperta di un prodotto o  di un servizio che ritieni significativamente migliore di altri?

Hai mai  scritto una recensione negativa su un prodotto o un servizio nel tentativo di aiutare altre persone ad evitare di perdere denaro, tempo prezioso o a subire danni di altra natura?

Scrivere recensioni influenza la reputazione di un’azienda o un brand, poiché è importante sia quello che fai sia quello che dicono su come lo fai…

È proprio così che oggi si costruiscono le reputazioni online delle aziende e dei professionisti. 

È un fatto; recensioni e feedback giocano un ruolo significativo nella scelta di uno studio professionale.

Oggi, negli Stati Uniti d’America il 77% dei pazienti usa le recensioni online come primo passo per trovare un medico.

Inoltre, uno studio pubblicato sul Journal of General Medicine ha rilevato che il 53% dei medici consulta le recensioni su questi portali online per capire le esperienze dirette dei loro pazienti e utilizzare i feedback per migliorare le prestazioni erogate.

Come abbiamo visto, nel campo dell’assistenza sanitaria, recensioni e feedback  on-line sono sempre più importanti.

Va però sottolineato che oggi, in rete, c’è una tale pletora di informazioni, spesso di scarsa qualità, che oltre a rendere difficile l’orientamento per il profano ha enormemente aumentato  le richieste di chiarimenti, da parte dei pazienti più attenti, sulle possibili alternative terapeutiche

La recente presenza dello Studio Calesini sul web  nasce, appunto,  dal desiderio di mettere a disposizione e condividere l’esperienza professionale ultraquarantennale del nostro team  fornendo informazioni di qualità e facilitando le scelte di quanti sentano la necessità di  chiarire dubbi  e/o conoscere le reali possibilità terapeutiche della moderna odontoiatria.

Per ulteriore informazione visita il nostro Blog ed iscriviti al nostro Canale Youtube.

 Se il problema è odontoiatrico, la nostra esperienza è la soluzione!

> Cookies e Privacy Studio Calesini s.r.l

Leave a Reply