Salute: Giornata mondiale della Salute Mentale

By 13 Ottobre 2020Blog
Giornata mondiale della salute mentale

Salute: l’Organizzazione Mondiale della Sanità – OMS , la salute viene definita come “uno stato di totale benessere fisico, mentale e sociale” e non semplicemente “assenza di malattie o infermità”.

Un rapporto sulla salute mentale (2001) della stesa organizzazione; “Mental health report: new understanding, new hope”, dice che:

“…è fondamentale la conoscenza della sofferenza mentale e dall’acquisita consapevolezza dell’enorme estensione di questo fenomeno, soprattutto delle sue ripercussioni sulla qualità di vita dei malati e delle loro famiglie e dei suoi costi, diretti e indiretti, per la società.

Anche perché a tutto questo si aggiungono le barriere rappresentate dallo stigma, dal pregiudizio, dalla vergogna e dall’esclusione, che impediscono a milioni di malati di ricevere le cure di cui hanno bisogno”.

Per l’articolo completo clicca qui

Proprio per quello, “Dal 2003 ogni anno in questa data si svolgono diverse manifestazioni patrocinate dalle organizzazioni e da enti pubblici.

L’OMS ha deciso di lanciare l’iniziativa per attirare l’attenzione sul suicidio, che rappresenta uno dei maggiori problemi sanitari del mondo.

Ogni anno circa 1 milione di persone si toglie la vita, ovvero una persona ogni 40 secondi (dati OMS, 2014)”.

– ( FONTE: SALUTE MENTALE ) –

Le motivazioni che possono spingere una persona a togliersi la vita sono diverse; insoddisfazioni personali, disagi familiari, stress lavorativo ed economico, problemi con il contesto culturale e sociale, malattie fisiche e/o psicologiche, insicurezze sul proprio aspetto o sul proprio essere.

POTREBBE INTERESSARVI: SE AVETE UNO DI QUESTI SINTOMI È ORA DI CONSULTARE IL DENTISTA!

Non esistono dati relativi all’età o a condizioni specifiche che permettano di individuare esattamente un possibile suicida.

L’invito durante questa giornata è quello di riflettere sull’importanza di essere gentili con il prossimo poiché dietro di ogni sguardo che incontriamo può nascondersi una enorme tristezza; donare un sorriso può significare offrire quel piccolo sollievo di cui qualcuno ha bisogno.

Prendiamoci cura della nostra salute e di quella dei nostri cari e quando serve, non esitiamo a cercare un aiuto professionale qualificato.

______________________                                                                              ______________________

Iscriviti al nostro canale Youtube

Leave a Reply