Skip to content Skip to footer

Agenesie dentali: la terapia integrata multidisciplinare

Le agenesie dentali sono un’anomalia dentale molto comune. Questo tipo di anomalia può avere un impatto significativo sull’estetica del sorriso e sulla vita di relazione della persona portatrice dell’anomalia. Se lei, o un suo caro, soffre di questa condizione, non deve rassegnarsi ad un sorriso non gradevole.

Una diagnosi precoce è molto utile ai fini della gestione di questa problematica.

Per chi soffre di agenesie dentali, spesso, è necessario un trattamento multidisciplinare che coinvolge discipline diverse come l’ortodonzia, l’implantologia, la protesi e la conservativa.

Grazie ad un approccio specialistico multidisciplinare competente, è possibile correggere gli effetti dell’agenesia dei denti ed ottenere risultati estetici e funzionali armonici.

L’approccio specialistico multidisciplinare per correggere gli effetti delle agenesie dentali

L’approccio specialistico multidisciplinare è un approccio che integra le competenze di diversi specialisti. Gli specialisti coinvolti sono: ortodontisti, implantologi, protesisti dentali, ceramisti ed igienisti, guidati da un “regista” (generalmente un protesista) particolarmente competente ed esperto.

Questo tipo di trattamento permette di ottenere risultati ottimali tenendo in considerazione tutti gli aspetti coinvolti nella specifica condizione e le aspettative del singolo paziente, dalla salute orale all’estetica del sorriso.

I vantaggi dell’approccio specialistico multidisciplinare

I vantaggi dell’approccio specialistico multidisciplinare sono molteplici:

  • Esalta i risultati estetici e funzionali: l’approccio integrato consente di ottenere un sorriso armonioso e proporzionato, che si integra perfettamente alla dentatura naturale ed al volto del singolo paziente nel quadro generale della salute orale.
  • Riduce i tempi di trattamento: l’approccio integrato consente di ridurre i tempi di trattamento, evitando inutili disagi per il paziente.
  • Riduce i rischi di complicazioni: l’approccio integrato consente di ridurre il rischio di complicazioni, sia a breve che a lungo termine, grazie all’ approfondita valutazione preliminare, anche di tipo digitale, di tutte le variabili coinvolte nella condizione del singolo paziente.

Se ha problemi di agenesie dentali, non esiti a contattare il nostro team di specialisti.

Saremo lieti di chiarire tutti i suoi dubbi e di aiutarla a conquistare il sorriso che desidera.