Skip to content Skip to footer

I denti del giudizio: estrarli o no?

I denti del giudizio, conosciuti anche come ottavi, sono i quattro denti che compaiono in fondo alla bocca, di solito tra i 17 e i 25 anni. La loro eruzione può essere un processo complesso, talvolta doloroso, non sempre questi denti trovano lo spazio necessario per allinearsi correttamente.

Quando è necessario estrarre i denti del giudizio?

Non tutti i denti del giudizio necessitano di essere estratti. In alcuni casi, erompono correttamente e si allineano perfettamente con gli altri denti, non causando alcun problema. Tuttavia, in altri casi, possono presentarsi diverse problematiche che rendono l’estrazione necessaria:

  • Mancanza di spazio: se non c’è abbastanza spazio nell’arcata dentale, i denti del giudizio possono erompere storti o in posizione orizzontale, causando dolore, pressione e danni alle radici dei denti adiacenti.
  • Denti inclusi: quando i denti del giudizio rimangono completamenti impattati sotto la gengiva, possono causare dolore, gonfiore e infezioni.
  • Carie o malattie parodontali: i denti del giudizio possono essere difficili da raggiungere e pulire, aumentando il rischio di carie e malattie parodontali.

Come avviene l’estrazione?

L’estrazione dei denti viene eseguita in anestesia locale o sedazione profonda. La procedura di solito dura circa 30-45 minuti per dente.

Cosa aspettarsi dopo l’estrazione?

Anche se il decorso post-operatorio normalmente non comporta che lievi fastidi in alcuni casi è possibile avvertire dolore, gonfiore e/o sanguinamento. Il chirurgo fornirà istruzioni specifiche per la cura post-operatoria, che includono:

  • Assumere antidolorifici e antibiotici come prescritto.
  • Applicare ghiaccio per ridurre il gonfiore.
  • Usare un gel antisettico.
  • Mangiare cibi morbidi e masticare dal lato opposto all’estrazione.
  • Evitare di fumare e bere alcolici.

In conclusione, la decisione di estrarre questi denti deve essere presa in considerazione con il proprio dentista, valutando attentamente i rischi e i benefici. Un dentista esperto e qualificato sarà in grado di fornire una valutazione completa e consigliare il trattamento più adatto a ciascun caso.

Per ulteriori informazioni o per prenotare una consulenza con uno dei nostri esperti, contatti lo studio Calesini.