Skip to content Skip to footer

Giornata mondiale della salute mentale (benessere mentale)

Secondo l’’Organizzazione Mondiale della Sanità – OMS , la salute viene definita come “uno stato di totale benessere fisico, mentale e sociale” e non semplicemente “assenza di malattie o infermità”.

Un rapporto sulla salute mentale (2001) della stesa organizzazione; “Mental health report: new understanding, new hope”, dice che:

“… E’ fondamentale la conoscenza della sofferenza mentale e dall’acquisita consapevolezza dell’enorme estensione di questo fenomeno, soprattutto delle sue ripercussioni sulla qualità di vita dei malati e delle loro famiglie e dei suoi costi, diretti e indiretti, per la società. Anche perché a tutto questo si aggiungono le barriere rappresentate dallo stigma, dal pregiudizio, dalla vergogna e dall’esclusione, che impediscono a milioni di malati di ricevere le cure di cui hanno bisogno”.

Per l’articolo completo clicca qui

10 ottobre è la “Giornata mondiale della salute mentale”.

Proprio per quello, “Dal 2003 ogni anno in questa data si svolgono diverse manifestazioni patrocinate dalle organizzazioni e da enti pubblici.

L’OMS ha deciso di lanciare l’iniziativa per attirare l’attenzione sul suicidio, che rappresenta uno dei maggiori problemi sanitari del mondo.

Ogni anno circa 1 milione di persone si toglie la vita, ovvero una persona ogni 40 secondi (dati OMS, 2014)”.

– ( FONTE: BENESSERE MENTALE )–

Le motivazioni che possono spingere una persona a togliersi la vita sono diverse; insoddisfazioni personali, disagi familiari, stress lavorativo ed economico, problemi con il contesto culturale e sociale, malattie fisiche e/o psicologiche, insicurezze sul proprio aspetto o sul proprio essere.

POTREBBE INTERESSARVI: SE AVETE UNO DI QUESTI SINTOMI È ORA DI CONSULTARE IL DENTISTA!

Non esistono dati relativi all’età o a condizioni specifiche che permettano di individuare esattamente un possibile suicida.

Giornata mondiale della salute mentale 2022

L’invito durante questa giornata è quello di riflettere sull’importanza di essere gentili con il prossimo poiché dietro di ogni sguardo che incontriamo può nascondersi una enorme tristezza; donare un sorriso può significare offrire quel piccolo sollievo di cui qualcuno ha bisogno.

Prendiamoci cura della nostra salute e di quella dei nostri cari e quando serve, non esitiamo a cercare un aiuto professionale qualificato.

Per ulteriori informazione sulla giornata mondiale della salute mentale potete consultare: https://insiemeperlasalutementale.it 

______________________                                                                              ______________________

Iscriviti al nostro canale Youtube