Skip to content Skip to footer

Qual è l’età giusta per la diagnosi delle agenesie dentali?

Le agenesie dentali sono una condizione caratterizzata dall’assenza congenita di uno o più denti. Si tratta di un’anomalia piuttosto comune, che colpisce dal 2 al 4% della popolazione. La diagnosi delle agenesie dentali deve essere effettuata, attraverso uno visita specialistica corredata da radiografie.

Qual è l’età giusta per la diagnosi?

L’età giusta per la diagnosi di agenesia dentale è intorno ai 6-7 anni, quando iniziano a spuntare i denti permanenti. In questo periodo, lo specialista può valutare la presenza o meno dei denti mancanti e pianificare il trattamento più appropriato in base al singolo paziente.

L’età giusta per il trattamento delle agenesie dentali

L’età giusta per il trattamento delle agenesie dentali dipende dalla gravità della condizione. In alcuni casi, è possibile attendere l’adolescenza o l’età adulta per effettuare il trattamento. In altri casi, è necessario intervenire precocemente per evitare problemi di masticazione, fonazione e estetica.

I vantaggi della diagnosi precoce

La diagnosi precoce delle agenesie dentali consente di:

  • Prevenire la perdita di spazio: se la diagnosi viene effettuata precocemente , è possibile utilizzare apparecchi ortodontici per prevenire la perdita di spazio creato dall’assenza dei denti
  • Migliorare l’estetica del sorriso: la diagnosi precoce consente di intervenire per ripristinare/mantenere l’estetica del sorriso, anche in età pediatrica.
  • Prevenire problemi di masticazione e fonazione: la diagnosi precoce consente di intervenire per prevenire problemi di masticazione e fonazione, che possono verificarsi se i denti adiacenti si spostano per occupare lo spazio vuoto.

Conclusione

Le agenesie dentali sono un’anomalia che può avere un impatto significativo sia sulla salute orale e sull’estetica del sorriso che sull’inserimento sociale del paziente. La diagnosi precoce consente di intervenire per prevenire ulteriori problemi ed ottenere risultati ottimali.

Alcuni consigli utili

  • Se ha il sospetto che lei o un suo caro abbia una o più agenesie dentali è consigliabile consultare uno specialista il prima possibile.
  • Scelga uno specialista qualificato ed esperto nel trattamento delle agenesie dentali, egli sarà in grado di diagnosticare correttamente questa condizione e consigliarle il trattamento più indicato.
  • Chieda allo specialista di spiegarle in dettaglio la terapia proposta ed i possibili rischi di complicazione oltre che i risultati.
  • Non esiti a chiedere un secondo parere e, se ha ancora dubbi, anche un terzo parere qualificato.

La qualificata diagnosi precoce seguita da un altrettanto competente trattamento multidisciplinare ed individualizzato alle caratteristiche del singolo paziente rende possibile trattare brillantemente le agenesie dentali restituendo al paziente un sorriso sano ed armonioso.