una proposta per trasformare la rivalità in prosperità
Riflessioni (introspettive) su una scena ricorrente…
La guerra degli ego
Nel corso degli anni ho assistito molto spesso a discussioni animate tra odontoiatri e odontotecnici riguardo ai problemi più vari. E voglio, anzi devo, essere sincero fino in fondo. Alcune volte (più di quanto avrei dovuto) ero uno degli attori coinvolti.
Non era un confronto professionale, era una vera guerra tra ego. Due leader, nei rispettivi campi, che invece di “creare” insieme, si combattevano. Ancora prima che triste è sciocco!
Perché e quando abbiamo trasformato la collaborazione in competizione?
Una verità scomoda
Alla fine, ormai diversi anni fa, ho compreso una verità scomoda: il conflitto tra odontoiatra e odontotecnico non è professionale, è esistenziale.
È il retaggio di una mentalità dove vincere significava dominare l’altro, non eccellere insieme.
Dedicarmi ad altre letture rispetto a quelle collegate alla mia disciplina e frequentare professionisti “illuminati”, leader in altri campi che gestiscono budget e risorse ben diverse dalle nostre mi ha insegnato che la prosperità non nasce dalla supremazia, ma dalla sinergia. Non dal controllo, ma dalla collaborazione autentica.
Un protocollo semplice
- Sostituire l’ego con l’empatia
- Sostituire la competizione con la co-creazione
- Sostituire il controllo con la fiducia reciproca
Il protocollo è sorprendentemente semplice: sostituire l’ego con l’empatia, la competizione con la co-creazione, il controllo con la fiducia reciproca.
La magia della collaborazione
Armonia
I due partner della salute orale uniscono le forze
Eccellenza
I pazienti percepiscono immediatamente la differenza
Reputazione
L’eccellenza si trasforma in reputazione
Prosperità condivisa
I nostri ambienti di lavoro diventano oasi dove i collaboratori fioriscono
Quando i due partner della salute orale decidono di unire le forze invece di dividerle, accade qualcosa di magico: i pazienti percepiscono immediatamente la differenza. L’armonia si trasforma in eccellenza, l’eccellenza in reputazione, la reputazione in prosperità condivisa, i nostri ambienti di lavoro diventano delle oasi in cui i nostri collaboratori crescono e “fioriscono” apportando spontaneamente incredibili contributi.
Non è utopia, è realtà
Non è utopia né retorica, è semplicemente il risultato del cambiamento di paradigma che sto descrivendo in questo post.
Una rivoluzione silenziosa che ho messo in atto nel mio studio, con i “miei odontotecnici” e tutti gli altri collaboratori.
Funziona!