fbpx

Dodici regole per scegliere il Vostro dentista

By 4 Marzo 2019Senza categoria
Studio Calesini

La scelta del dentista al quale affidarsi è delicata e può essere stressante e difficile, ecco dodici buone regole che potranno aiutarVi a selezionare il Vostro futuro dentista .

Alcuni consigli per la scelta del dentista

  • Evitate di chiedere consiglio solo ad amici e parenti, la reale competenza di un professionista può essere valutata solo da altri professionisti che operano nel medesimo campo e/o dalle specifiche società scientifiche, informatevi quindi anche (soprattutto) in questi ambiti.
  • Informatevi da quanto tempo il vostro “candidato” pratichi la professione.
  • Informatevi sull’esperienza clinica nello svolgimento della specifica procedura desiderata, ad esempio non tutti i dentisti sono addestrati nelle procedure di odontoiatria estetica o nelle restaurazioni protesiche particolarmente complesse che debbano risolvere sia problemi funzionali che estetici.
  • Informatevi se il vostro “candidato” ha la formazione e l’esperienza clinica per eseguire le terapie che soddisfino le Vostre specifiche esigenze.
  • Se il dentista non esegue determinate terapie chiedere i nomi dei professionisti delegati a svolgerle.
    Prima di impegnarVi in un ciclo di terapie chiedete di identificare tutte le opzioni applicabili per risolvere i Vostri problemi evidenziando chiaramente i vantaggi e gli svantaggi di ogni singola opzione.
  • Chiedete informazioni sul tipo di assistenza intra e post-operatoria offerta, come ad es. la pre -medicazione, la sedazione farmacologica o con protossido di azoto ecc …
  • Informarsi circa l’uso di tecnologie avanzate, come ad es. i laser dentali, come alternativa ai tradizionali strumenti.
  • Se avete necessità di odontoiatria estetica, chiedere di vedere le foto pre e post operatorie dei pazienti trattati dal dentista e, possibilmente, di leggere o ascoltare le testimonianze di altri pazienti.
  • Esigete una visita completa degli esami strumentali necessari, il piano di trattamento dettagliato ed il relativo preventivo di spesa prima di iniziare qualsiasi trattamento odontoiatrico. Se avete un assicurazione dentale ci sarà qualche copertura previdenziale applicabile ad alcune procedure.
  • Lo studio del dentista non è situato nelle vicinanze della vostra abitazione o ufficio? Questo fattore non è importante se il piano di trattamento è organizzato in modo da ridurre il numero degli appuntamenti necessari ad ultimare le terapie pianificate.
  • Il team odontoiatrico è affiatato, cordiale e cortese? Non è pensabile affidarsi ad un professionista se non si è a proprio agio con il suo team e/o se all’interno dello studio non si avverte un atmosfera rilassata.

Leave a Reply

Contatta un operatore