Skip to content Skip to footer

Intarsio dentale

Quale è la miglior terapia per  ricostruire un dente cariato o fratturato?

Quanti tipi di ricostruzione dentali esistono, quali sono le loro indicazioni i vantaggi ed i limiti?

Intarsio Dentale

L’intarsio dentale è un restauro indiretto che viene costruito in laboratorio e successivamente fissato sul dente interessato, è una tecnica conservativa per la ricostruzione (otturazione) dei denti.

In pratica è una ricostruzione realizzata per sostituire una parte di tessuto dentale perso in seguito ad una carie o ad un evento traumatico.

Le cause più comuni della perdita di tessuto dentale sono:

  • Processi cariosi estesi (carie dentali)
  • Sostituzione di vecchie otturazione in amalgama 
  • Fratture causate da eventi traumatici. 
  • Usure causate dallo sfregamento dovuto al bruxismo.
  • Erosioni da acidi (reflusso gastroesofageo, diete acide…)
Continua a leggere: Bruxismo

Gli intarsi sono indicati quando non è più possibile eseguire un’otturazione diretta poiché la struttura dentale residua è troppo scarsa per eseguire una otturazione diretta ma ancora sufficiente per evitare una corona protesica.

Potrebbe interessarvi anche: Chirurgia Orale. 

In genere, gli intarsi sono utilizzati nei denti posteriori (molari e premolari), dove le forze sviluppate durante la masticazione sono maggiori.

Il restauro indiretto è inoltre indicato per sostituire vecchie otturazioni in amalgama con la porcellana, un materiale più biocompatibile e duraturo che permette risultati funzionali ed estetici straordinari.

A differenza dell otturazione in composito, realizzata direttamente dal dentista nella bocca del paziente, l’intarsio dentale viene costruito da un odontotecnico in laboratorio e successivamente cementato dal dentista nel dente preparato. 

L’intarsio ricostruisce la forma originaria del dente ripristinandone estetica e funzione.

ODONTOIATRIA ESTETICA

Grazie a questa tecnica è possibile non solo restaurare la struttura del dente recuperando l’estetica e la funzione masticatoria, ma anche proteggerelo rendendolo più resistente, 

Durata:

Di solito, questa procedura è sviluppata in due appuntamenti distanziati di circa quattro giorni.

PROCEDURA:

  • Prima seduta:

Durante la prima seduta il dentista dopo, aver effettuato l’anestesia locale, rimuove il tessuto cariato o la vecchia otturazione difettosa, prepara la cavità che dovrà accogliere l’intarsio e registra un impronta digitale mediante uno scanner intraorale,

L’impronta dentale è fondamentale perché deve permettere la ricostruzione perfetta del pezzo mancante.

Al termine della prima seduta sarà posizionata un’otturazione provvisoria che verrà rimossa e sostituita con l’intarsio la seduta successiva.

  • Seconda seduta:

In questa fase, dopo l’anestesia, verrà rimossa l’otturazione provvisoria e fissato l’intarsio dentale con precise procedure adesive così da escludere possibili infiltrazioni batteriche. Infine Il dentista verificherà  la precisione dei contatti funzionali e perfezionerà gli ultimi dettagli.

Continua a leggere: Odontoiatria conservativa ed endodonzia

E’ importante continuare con le visite di controllo poiché sono necessarie per prevenire e controllare precocemente possibili disagi e problemi odontoiatrici.  

TIPI DI INTARSIO DENTALE:

Esistono 3 tipi di intarsi dentali. 

Il tipo di restauro dipenderà della superficie per riparare la cavità formata nel dente. 

INTARSIO INLAY

Vengono applicati all’interno della superficie dentale.

INTARSIO ONLAY

Coprono parzialmente le superfici dentali dei denti molari e premolari.

INTARSIO OVERLAY

Nota anche come “corona parziale”; questo tipo di intarsio copre completamente la superficie dentali dei molari e premolari.

Materiali:

L’intarsio dentale può essere realizzato con materiali differenti. In passato il materiale di prima scelta era l’oro, oggi caduto in disuso.

I materiali attualmente più utilizzati  sono le resine composite o le ceramiche dentali.  

La ceramica è uno dei materiali più consigliati; è duraturo, più biocompatibile e molto simile ai denti naturali.

Oltre all’uso di materiali di prima qualità, è importante, affidarsi a professionisti specializzati e con riconosciuta esperienza.

Vantaggi del restauro conservativo indiretto

  • Recupero della funzione masticatoria dei denti
  • Protezione del dente
  • Ripristino della funzione, dell’estetica e dell’armonia del sorriso
  • Resistente e duraturo
  • Costruito con materiali biocompatibili
  • E’ una terapia estremamente conservativa

Svantaggio dell intarsio dentale

L’unico vero svantaggio dell’intarsio dentale è il prezzo più elevato rispetto ad un’otturazione standard ma è altrettanto vero che in genere gli intarsi hanno una durata superiore a quella della otturazioni dirette.

Qual’è la differenza fra Intarsio dentale e Corona dentale?

La corona dentale copre l’intera superficie del dente che, per riceverla, deve essere preparato rimuovendo in pratica tutto lo smalto residuo.

Rispetto ad una corona, il restauro conservativo indiretto è una procedura meno aggressiva poiché si rimuove solo la parte danneggiata della struttura del dente mantenendo invece tutto lo smalto sano presente.

Potrebbe interessarvi anche: Come e quando è possibile curare un dente cariato o fratturato?

Il nostro consiglio come sempre è adottare buoni stili di vita, corrette tecniche  di igiene orale e sottoporsi regolarmente a sedute di igiene professionale per prevenire piuttosto che per curare.

Rivolgetevi sempre a  specialisti qualificati e con riconosciuta esperienza che diano risposte precise ai vostri quesiti e siano in grado di formulare il corretto piano di trattamento per la vostra singola situazione. 

Avete quesiti inerenti l’odontoiatria?

È sufficiente iscriversi al nostro canale Youtube ed inviare le vostre richieste che verranno esaurite nel più breve tempo possibile.

Iscrivetevi ed attivate il campanello di notifica per ricevere gli aggiornamenti!

Aspettiamo il vostro feedback!

Se il problema è odontoiatrico, la nostra esperienza è la soluzione!